Vuoi tenerti informato sulle novità del Cielo in modo semplice, rapido e attuale? Non sei sicuro di quello che senti in TV? Se la risposta è sì, allora Urania è ciò che fa per te! Ogni Venerdì troverai le notizie astronomiche più interessanti, dalle missioni spaziali di ultima generazione, agli avvenimenti più curiosi.

Dal 1 settembre del 2000 Urania ti tiene aggiornato sulle iniziative dell’Italia e dell’Europa nella ricerca e nelle imprese spaziali. Ti permette di conoscere in anticipo le ricadute pratiche che queste avranno sulla nostra vita quotidiana, con la certezza della validità delle informazioni. La nostra redazione è costituita da astronomi dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) che selezionano e verificano con attenzione ogni notizia.

In Urania non troverai termini incomprensibili o noiose spiegazioni. Lo stile è immediato così come il linguaggio, vicino al tuo modo di essere e adatto ai nuovi mezzi di comunicazione. Merito anche del continuo scambio di opinioni con il pubblico, che da anni segue le nostre iniziative di divulgazione e didattica dell’Astronomia. Seguici anche tu settimana dopo settimana. Ti accorgerai che la Scienza è uno spettacolo tutto da vivere!

La redazione:  Luca Nobili, Elena Lazzaretto

Ringraziamo Andrea Camporese per i preziosi consigli nell’impostazione e realizzazione di Urania.

Urania è stato ideato e progettato da Leopoldo Benacchio.

In questi anni hanno collaborato: Caterina Boccato, Melania Brolis, Federica Guadagnini, Lina Tomasella, Debora Casalini, Enrico Girardi

Una risposta »

  1. Andrea A. ha detto:

    peccato che vi ho scoperto solo adesso…. cercherò di rifarmi… bravi, grazie

    ps: a me accade che quando vedo un’immagine del profondo cielo e non solo, provo un’ entusiasmo, una bella sensazione d’immenso e di gioia nel cuore.( Spero di aver reso l’idea.)

  2. A.M. ha detto:

    Il nuovo sito è splendido!

  3. marin roberto ha detto:

    Buone feste

  4. Giuseppe Frascatani ha detto:

    Complimenti! Che splendore è l’Universo!

    • Andrea A. ha detto:

      poi è ancora più interessante se ti documenti iniziando con alcune riviste di settore, quali Coelum, Astronomia ecc ecc e finirai x volerne sapere sempre di più

  5. dino bacchiocchi ha detto:

    Sempre appassionato, spesso disinformato, molto affascinato, fantascientificamente convinto: le streghe non hanno mai volato su una scopa, ma circa trecento persone sedute con un i-pod, simile alla palla di vetro di Merlino, SIII!
    E’ tutto vero, ma più che altro è tutto bello. Dino.

  6. Rex Wiki ha detto:

    Siete grandi! Ah un consiglio , vi ho visti su Space Tv sul canale 98 in Veneto , dovreste fare più edizioni !

  7. Alessandro ha detto:

    siete grandi un complimento a elena e luca i migliori commwntatori di urania

  8. Alessandro ha detto:

    quand’è che mettete un altro articolo sono ansioso al nuovo articolo che metterete

  9. Alessandro ha detto:

    ragazzi ki ha un video del passaggio di venere?
    me lo sono perso 😦 😦

  10. denis ha detto:

    Bellissimo questo sito, da molto tempo non osservo il cielo come facevo prima, ma ora questo mi da la molla per ricominciare..

  11. Claudio ha detto:

    Mi sono appena iscritto alla vostra pagina facebook, ho trovato per caso il sito. Mi ha fatto piacere perchè purtroppo, spesso, la divulgazione in ambito scientifico è fatta in modo approssimativo e fuorviante.. tra gli esempi peggiori basta leggere ogni tanto gli articoli “scientifici” pubblicati sui quotidiani anche di grossa tiratura. Non mi occupo di astronomia (ho studiato biologia), ma ho l’impressione che il compromesso tra divulgazione e professionalità che osservate qui sia di altra levatura, e questo mi fa piacere. Anche perchè siete sintetici (non come me in questo commento!) e sul web questa è una dote importante !

  12. Andrea ha detto:

    Elena,
    ieri sera con mio figlio di 10 anni abbiamo partecipato all’osservazione del cielo da te guidata nell’oasi naturale di Cervara. E’ stata una serata che sicuramente ricorderemo con piacere. Grazie per averci accompagnati all’osservazione della volta celeste con gentilezza e passione in ambiente suggestivo.
    Vorremmo essere informati su altri eventi didattici di questo tipo.
    Potete cortesemente inserirmi nella vostra mailing list?
    Grazie
    Andrea

    • Elena Lazzaretto ha detto:

      Ciao Andrea, grazie!
      Se ti va venerdì 23 agosto sarò al Parco Archeologico Didattico del Livelet, ancora a parlare di stelle 🙂
      Per essere informato di alcune altre iniziative “stellari” potresti iscriverti alla mailing list del Planetario di Padova http://www.planetariopadova.it dove diamo notizia sia delle nostre uscite che, ovviamente, degli appuntamenti fissi.
      Allora ci si rivede presto!
      Elena

Lascia un commento